Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Prenotare visite ed esami

Le farmacie sono un punto fondamentale di accesso per prenotare visite ed esami specialistici. Un modo comodo, vicino a casa, per fissare un appuntamento. La possibilità di prenotare in farmacia rappresenta uno degli esempi più riusciti di integrazione con i servizi forniti dal Servizio Sanitario Nazionale e sottolinea l'importanza della capillare presenza sul territorio delle farmacie.

Sportelli CUP

La possibilità di prenotare in farmacia esami e visite naturalmente si inserisce in un sistema più ampio che permette di accedere alle prenotazioni utilizzando percorsi differenti. E' possibile prima di tutto rivolgersi agli sportelli CUP, presenti nei sette distretti sanitari della provincia. Sono stati inoltre anche aperti alcuni sportelli di prenotazione presso gli uffici EPACA della Coldiretti di Serramazzoni, Palagano e Finale Emilia.

Tel&prenota

"Tel&prenota" è il servizio che con una telefonata consente di prenotare, disdire o spostare gli appuntamenti per prestazioni sanitarie erogate dal Servizio sanitario nazionale. Per prenotare occorre telefonare al numero del call center 848 800 640 da telefono fisso (al costo di una chiamata urbana) o al numero 059 2025050 da telefono cellulare (i costi variano a seconda del gestore). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Alla chiamata risponde un operatore del Call-center che, al termine della prenotazione, indica la data e la struttura in cui sarà effettuato l'esame o la visita specialistica. Il modulo di prenotazione, indispensabile per ricevere la prestazione e per il pagamento del ticket, viene recapitato all'utente per posta. La disdetta telefonica automatica delle prenotazioni è attiva 24 ore su 24. E’ possibile prenotare, semplicemente e gratuitamente, la stragrande maggioranza delle prestazioni erogate da Azienda Usl, Policlinico e strutture private accreditate, compresi gli esami di laboratorio. Sono escluse le prenotazioni di prestazioni urgenti e i prelievi a domicilio.

Video&prenota

Le postazioni "Video&prenota" costituiscono un vero e proprio sportello virtuale grazie al quale si possono effettuare prenotazioni collegandosi con il Call center dell'Azienda USL "Tel&prenota" e ritirare direttamente la stampa della prenotazione. Il funzionamento è semplice: basta alzare la cornetta e sul monitor appare, in collegamento video e audio, l'operatore del Call center. Quest'ultimo verifica l'impegnativa del medico, posizionata dall'utente sotto una videocamera digitale, ed offre le disponibilità più rispondenti alle esigenze ed alle richieste del cittadino. Completata la prenotazione, il cittadino può quindi ritirare il modulo stampato. Postazioni "Video&prenota", sono operative negli ipermercati "I Portali" e "La Rotonda" , a Massa Finalese presso la delegazione comunale. Sono state attivate recentemente due postazioni "Video&Prenota" presso la sede dell'Azienda USL di Modena, in via San Giovanni del Cantone 23. E’ possibile prenotare, semplicemente e gratuitamente, la stragrande maggioranza delle prestazioni erogate da Azienda Usl, Policlinico e strutture private accreditate, compresi gli esami di laboratorio. Sono escluse le prenotazioni di prestazioni urgenti e i prelievi a domicilio.

All'interno dei reparti Coop Salute degli ipermercati e supermercati Coop Estense

Ipermercati
Presso i reparti Coop Salute di diversi centri commerciali della provincia (a Modena, Carpi, Mirandola, Castelfranco, Sassuolo, Formigine e Vignola), nei giorni e negli orari di apertura, si prenotano, in maniera del tutto gratuita e con l'ausilio dei farmacisti, visite ed esami.


 


Altre informazioni utili per le prenotazioni

Cosa serve

Per prenotare visite ed esami è necessario essere in possesso di una ricetta firmata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta, oppure da uno specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale).
Fanno eccezione le visite odontoiatriche, ostetrico-ginecologiche, pediatriche, psichiatriche e oculistiche (solo per la misurazione della vista), per le quali non serve la ricetta.

Ticket

Per le prestazioni ambulatoriali, salvo i casi di esenzione previsti dalla normativa vigente, è previsto il pagamento di un ticket, che deve avvenire prima di accedere alla prestazione. Tale pagamento è possibile:

  • presso tutte le casse aziendali manuali o automatiche, utilizzando il modulo di prenotazione CUP con il codice a barre (solo nel caso di prenotazione informatizzata), oppure utilizzando la tessera sanitaria TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia) per le prestazioni prenotate direttamente presso le strutture;
  • tramite bonifico bancario effettuato gratuitamente presso le filiali del Banco Popolare di Verona - San Geminiano e San Prospero SpA e dell' Unicredit Banca;
  • attraverso il sito internet www.pagonlinesanita.it per le prenotazioni Cup che riportano il codice di pagamento on line;
  • presso i reparti salute degli ipermercati e supermercati Coop Estense dove si effettua l'attività di prenotazione.

Ritiro del referto

Il referto viene generalmente consegnato alla fine della prestazione; nei casi in cui ciò non risulti possibile, vengono fornite tutte le informazioni su tempi e modalità di ritiro. I referti degli esami di laboratorio sono consultabili e stampabili anche per via telematica, collegandosi al sito internet dell'Azienda USL www.ausl.mo.it/referti e inserendo le proprie credenziali. E' bene ricordare che, in caso di mancato ritiro del referto entro 60 giorni dalla sua disponibilità, al cittadino viene addebitata l'intera tariffa delle prestazioni erogate.

Disdire una prenotazione

A chiunque può capitare di non poter confermare un appuntamento. In questo caso è necessario avvertire in tempo utile e disdire la prenotazione. Si tratta di un gesto di rispetto nei confronti degli altri, che consente di migliorare l'efficienza del sistema a vantaggio di tutti: in questo modo, infatti, la prestazione sanitaria viene resa disponibile per un altro utente, contribuendo al contenimento dei tempi di attesa. Basta una telefonata al Call center Tel&prenota 848 800 640 (negli orari di chiusura del call center è attiva la disdetta automatica) e digitare sulla tastiera dell'apparecchio telefonico il numero per la disdetta che l'utente troverà evidenziato sul modulo di prenotazione. In alternativa, la disdetta può essere effettuata presso gli sportelli Cup, in farmacia ed anche presso i reparti Coop Salute. Attenzione la segnalazione deve avvenire almeno 48 ore prima dell'appuntamento.

Un'attenzione in più, al servizio di tutti

Per evitare di dimenticare una prenotazione, è attivo anche un apposito servizio automatico che provvede, per alcune prestazioni particolarmente complesse o con lunghi tempi di attesa, a ricordare con una telefonata al cittadino la data dell'appuntamento, richiedendone la conferma o l'eventuale annullamento.

torna tu