L'articolo di primo piano in dettaglio...

I farmacisti si formano per essere Dementia Friendly

(pubblicato il 12/11/2021)

A Formigine e Maranello si è concluso il percorso formativo dedicato al tema delle demenze

Grazie alla collaborazione tra Federfarma Modena, Azienda USL di Modena, Unione di Comuni del Distretto Ceramico e AsssDE (Associazione Sostegno Demenze), i farmacisti di Formigine e Maranello hanno potuto seguire un percorso formativo che ha, tra gli obiettivi, la creazione di una comunità amica e sensibile nei confronti delle persone con deficit cognitivo e dei loro famigliari.

Federfarma Modena ha aderito in maniera attiva al progetto, realizzando anche un gadget ad hoc (un portapillole), che sarà distribuito presso le farmacie aderenti, e proprio in segno di riconoscimento dell’impegno assunto, è stata consegnata alla dott.ssa Silvana Casale, presidente di Federfarma Modena, una vetrofania che contraddistinguerà le farmacie ‘amiche delle persone con demenza e dei loro famigliari’.

La frequenza al corso di formazione da parte dei farmacisti – 13 quelli coinvolti in rappresentanza di 4 farmacie di Formigine e 4 di Maranello - è stata costante e partecipata, attenta ai contenuti proposti riferiti sia alla rete dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio che alle strategie adottabili per aiutare ed accogliere le persone che manifestano disturbi cognitivi. In particolare, il corso ha fornito alcuni suggerimenti su come riconoscere ed intercettare i primi segnali di disturbi cognitivi, come comunicare in modo efficace ed empatico con la persona con demenza senza farla sentire umiliata o confusa, come aiutarla nell’organizzazione e semplificazione dei piani terapeutici o delle visite, come rendere più fruibile l’orientamento all’interno della farmacia e come favorire l’accesso ai servizi sia sanitari che sociali del territorio.

“Desidero ringraziare sentitamente i colleghi che hanno scelto di aderire a questo progetto  - dichiara la presidente di Federfarma Modena – : è stato e sarà un impegno importante, ma l’accoglienza degli utenti che si rivolgono a noi rientra nella mission della nostra professione, che vuole essere presidio della salute nelle nostre comunità”.

Il Comune di Formigine, individuato dall’Unione come primo territorio – anche in Emilia-Romagna - in cui sperimentare l’avvio del progetto, aveva ottenuto già nel 2020 la certificazione ‘DFC-Formigine’ da parte della Federazione Alzheimer Italia.

A seguire, grazie alla realizzazione di alcune specifiche attività di sensibilizzazione realizzate a livello locale, anche il Comune di Maranello ha ricevuto il riconoscimento di comunità amica della demenza e può vantare a sua volta la certificazione DFC-Maranello.

Seguiteci su: