Primo Piano

Realizzato il primo “Rapporto annuale sulla Farmacia presidio del Servizio Sanitario Nazionale”

 

Il Rapporto evidenzia il ruolo importante ricoperto dalle farmacie nel contribuire a migliorare l’aderenza alle terapie e nell’attività quotidiana di dialogo e ascolto, specie nei confronti di persone anziane e affette da patologie croniche, donne con minori o in gravidanza, con particolare attenzione alle aree disagiate del territorio nazionale.

Cosa rappresenta, oggi, la Farmacia per la nostra comunità? Quale il suo ruolo? Quale la sua funzione?

Il farmacista, ormai, appare essenziale per molte ragioni: la diffusione delle farmacie a livello territoriale e la loro capillarità, anche nelle Aree interne del Paese; la loro importante funzione sociale nelle zone rurali dove, spesso, rappresentano l’unico presidio sanitario esistente in quel territorio; il potenziale di prossimità e di personalizzazione che il farmacista può mettere in atto rispetto ai bisogni di salute dei cittadini; la mancanza di filtri e di intoppi burocratici nel rapporto con le persone.

Tutto ciò rende la farmacia naturale punto di riferimento del Servizio sanitario nazionale, ben lungi dall’essere punto vendita di farmaci e prodotti sanitari.

 


(continua...)
News

30/06/2017

#BASTAPOCO E CI GUADAGNI IN SALUTE Campagna della Regione Emilia-Romagna per promuovere l'attività fisica tra i cittadini. Con una Mappa della salute che segnala in modo georeferenziato i "Gruppi di cammino" e gli eventi delle Aziende sanitarie organizzati su tutto il territorio

>>>

30/06/2017

ASSISTENZA SANITARIA GARANTITA PER TUTTI I TURISTI IN APPENNINO Il servizio è attivo in luglio e agosto dal lunedì al venerdì, durante la notte e nei giorni prefestivi e festivi, nei distretti di Pavullo, Vignola e Sassuolo

>>>

18/12/2015

>>>

Prevenzione

BAMBINI SICURI IN CASA piccola guida per i genitori

>>>